Autore

Condividi

Monte Inici e le sue grotte

Monte Inici è la vetta più alta di un complesso montuoso denominato “Complesso Monti di Castellammare del Golfo” indicato come SIC (Sito di Interesse Comunitario). Domina da sud con i suoi 1.064 metri slm. l'abitato di Castellammare e da lassù nelle giornate serene e di buona visibilità uno splendido scenario si offre agli occhi dei visitatori, l'intero golfo di Castellammare,la costa dello Zingaro ed i paesi dell'interno. 

Particolare interesse riveste l’aspetto geologico del monte, dove l’azione combinata delle acque sulfuree e delle acque piovane ha prodotto un gran numero di grotte. Tra queste ricordiamo la Grotta dell’Eremita, conosciuta anche come Grotta del Cavallo, i cui ingressi accessibili si aprono attorno ai 530 mt. Slm e l’Abisso dei Cocci (567 mt. slm), raggiungibile dopo una discesa a parete di circa 60 metri.

Entrambe queste grotte sono tra le maggiori di tutta l’Isola, costituite da una serie di gallerie orizzontali disposte a più livelli, collegate tra loro da una serie di pozzi e scivoli. In quasi tutte le grotte dell’Inici sono stati ritrovati molti reperti archeologici.

www.caidelgolfo.it

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading