Autore

Condividi

Castello Grifeo

Partanna faceva parte del territorio selinuntino. Il suo centro storico oggi si concentra intorno al Castello Grifeo, le cui origini risalgono al 1076 quando il gran conte Ruggero il Normanno, pose fine al locale dominio musulmano. Da allora e per circa nove secoli la struttura fu simbolo della famiglia Grifeo e della sua supremazia sui territori circostanti.

Il Castello è fra le fortezze meglio conservate della Sicilia occidentale e si presenta  con il solenne aspetto di antica fortezza merlata, con tre grandi ali edilizie disposte attorno ad un ampio cortile. La sistemazione odierna, risalente al 1400, modificò l'originaria funzione militare del castello in una dimora signorile, poi rimaneggiato nel XVII secolo.

Nella corte interna si può ammirare lo stemma nobiliare della famiglia Grifeo che troneggia sul portale che immette nel salone centrale. E’ sede del Centro d’Interpretazione e Valorizzazione Territoriale che raggruppa il Museo etnoantropologico e il Museo Civico della preistoria del Basso Belice:il primo raccoglie attrezzi e oggetti della civiltà contadina; il secondo conserva reperti preistorici in gran parte provenienti dalla contrada Stretto. Di notevole interesse sono i bicchieri campaniformi e il grande vaso integro proveniente da Capo d’Acqua.

Nella sala d’armi sono esposte tele seicentesche della chiesa di San Nicola da Tolentino e la pala con la Madonna del Rosario tra i Santi Domenico e Caterina di Simon di Wobreck. Del percorso museale fanno parte le scuderie del castello, ora adibite a sala convegni, e le cantine con antiche botti.

Museo Civico del Basso Belice
tel. +39 0924923970
Orari di visita 1/10-30/04 9-12,30 e 15,30-18,30      
1/05-30/09 9,30-12,30 e 16,30-19,30                                                     
Biglietto Intero €3,00
Ridotto €1,50 18-25 anni e docenti scuola previa esibizione del tesserino
Gratuito età inferiore 18-superiore 65 anni, portatori di handicap, studenti universitari di facoltà attinenti ai beni culturali

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading