Autore

Condividi

5 - La grande farfalla

Partenza Favignana, porto turistico
Arrivo Favignana, porto turistico
Lunghezza totale 15.5 km

Favignana, che deve il suo nome a un vento, il Favonio, assomiglia a una grande farfalla posata sul Mediterraneo.

E’ un’isola atipica, in cui l’anima di mare si mescola senza soluzione di continuità all’anima di terra, poiché la terra, con le sue cave di tufo, ha costituito una delle risorse più importanti per l’isola.

L’attività di escavazione ha profondamente modificato il profilo dell’isola, tanto che alcune zone di costa appaiono modellate dall’uomo in forme geometriche talvolta molto suggestive.

Il nostro itinerario, che effettua il periplo della parte orientale dell’isola, ci porta a scoprire tra l’altro Cala San Nicola, antico porto fenicio, Cala Rossa, meravigliosa baia dall’acqua cristallina teatro della battaglia delle Egadi, combattuta nel 241 a.C. tra Cartaginesi e Romani, prima di salire verso il Forte di Santa Caterina, edificato dai Normanni nel XII secolo, da cui si gode un panorama impagabile sulle isole Egadi, Trapani ed Erice.

L’escursione completa è piuttosto impegnativa, ma i meno allenati potranno limitarsi alla prima parte, che non presenta particolari dislivelli, senza salire al Forte.

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading