Associazione Rotta dei Fenici

L’Associazione “Rotta dei Fenici” è stata costituita nel 2004 quale garante dell’Itinerario Culturale Europeo “La Rotta dei Fenici”. Lo scopo è quello di gestire i rapporti con le istituzioni internazionali, europee, nazionali e regionali interessate, ed , in particolare, con l’Istituto Europeo Itinerari Culturali.

L’Associazione è l’organismo di riferimento dell’Itinerario e ha l’obiettivo di regolamentare, promuovere, assistere le attività degli associati al fine di porre in evidenza da un punto di vista scientifico, destinato poi a essere messo a disposizione dei turisti e dei visitatori, i rapporti storici fra i siti del Mediterraneo sorti ad opera dei Fenici.

Ciò al fine di permettere una lettura attuale del territorio che illustri concretamente come la cultura fenicia ha partecipato alla formazione di una identità comune europea e mediterranea. Di conseguenza l’obiettivo è anche quello di migliorare la fruizione dei territori interessati e l’ottimizzazione dei servizi turistici.

L’Associazione opererà, inoltre, per una maggiore tutela e conoscenza della cultura e della storia dei Fenici.

L’Associazione promuove l’interculturalità mediterranea e le iniziative che possono contribuire a costruire un’identità comune europea e mediterranea, sviluppa progetti di cooperazione culturale, economica, sociale e turistica internazionale con quei paesi che condividono comuni origini fenicie.

Come i Fenici solcavano in pace il Mediterraneo per sviluppare i commerci con tutte le popolazioni rivierasche così oggi l’Associazione vuole sviluppare scambi culturali ed economici.